Addio tagli drastici, ciao capelli da sogno con il trattamento ristrutturante capelli!
Il trattamento ristrutturante capelli è un rimedio all’avanguardia e risolutivo se i tuoi capelli sono seriamente danneggiati, tendono a spezzarsi o riportano doppie punte.
I capelli sono esposti a molti agenti esterni che possono arrecare danni, compromettendone anche la struttura fino a causarne la rottura. I raggi solari, ad esempio, anche in inverno, possono costituire una minaccia per i nostri capelli. Ci preoccupiamo infatti di proteggere la pelle dal sole ma i capelli restano spesso senza difesa. L’esposizione ai raggi solari può causare un indebolimento non solo delle cuticole, la parte esterna del fusto, ma anche della corteccia, lo strato situato al di sotto delle cuticole.
Oltre a questo, lo smog, l’acqua particolarmente dura con cui ci laviamo i capelli, l’uso intensivo della piastra e degli altri strumenti per l’hair styling ma anche colorazioni, stirature e permanenti contribuiscono giorno dopo giorno a indebolire la chioma, privandola di volume e rendendo i capelli crespi o secchi come paglia.
Nei casi di danni severi con capelli inclini alla rottura il parrucchiere può suggerire la ricostruzione del capello, un trattamento che ripristina corpo e struttura dello stelo. Di seguito vedremo in cosa consista questo trattamento estetico riparatore.
Trattamento ristrutturante capelli: quando, come, perchè
La struttura del capello è composta per la maggior parte da una proteina filamentosa ossia la cheratina e da legami detti ponti salini o disolfuri. Il trattamento ristrutturante capelli ha lo scopo di ricostruire a livello molecolare tale struttura, andando a rinsaldare i legami della fibra del capello. Vengono utilizzati dei composti a base di proteine idrolizzate, cheratina e oli nutrienti.
Bisogna però distinguere fra la ricostruzione del capello e i trattamenti condizionanti o ristrutturanti. Questi ultimi infatti agiscono solo sulla parte esterna superficiale mentre il trattamento ristrutturante capelli rigenera la struttura interna. Quando i capelli sono gravemente danneggiati si preferisce procedere con la ricostruzione mentre quando il capello è sfibrato a livello di cuticole e non è intaccata la struttura, allora si opta per un trattamento ristrutturante.
Inoltre la ricostruzione del capello è un trattamento da eseguire una tantum, al momento in cui si verifica il danno di natura chimica o termica. Al contrario il trattamento condizionante si può ripetere con regolarità per mantenere la chioma sana e lucida.
In altre parole possiamo dire che la ricostruzione del capello è un metodo evoluto alternativo alle forbici. Mentre, la pelle ha modo di autoripararsi, i capelli una volta subito un danno, non si autorigenerano; quindi, si possono solo tagliare o ricorrere a un trattamento ristrutturante capelli. Tale trattamento apporta alla fibra capillare diverse sostanze nutrienti, fra cui acqua, proteine, minerali, vitamine, amminoacidi e lipidi. Il risultato finale sarà quello di avere capelli:
- con una struttura più resistente a prova di rottura dato che si saranno rinsaldati i legami costituiti dai ponti disolfuri che conferiscono resistenza meccanica;
- con maggiore pettinabilità e facilità nella gestione dello styling: i sopracitati ponti disolfuri sono anche i responsabili della forma dei capelli e questo comporta una minore difficoltà nel mantenimento della piega;
- più morbidi ed idratati, in quanto la struttura più compatta riesce a mantenere l’equilibrio idrico scongiurando il pericolo di una chioma arida e secca;
- più lucidi: le eliche di cheratina sono rigenerate e conferiscono un effetto glossy;
- senza danni: la ricostruzione del capello elimina gli effetti negativi di colorazioni, decolorazione e styling con strumenti termici.
Ovviamente per risultati ottimali, il trattamento ristrutturante capelli deve essere effettuato da un parrucchiere esperto utilizzando prodotti di elevata qualità. Esistono infatti diverse tipologie di formulati per questo trattamento rigenerante tra cui scegliere in base a competenze specifiche. Fra queste citiamo il trattamento alla cheratina.
Per una ricostruzione del capello scegli il trattamento ristrutturante capelli alla cheratina professionale
Il trattamento alla cheratina può essere annoverato fra le tecniche di ricostruzione del capello. Occorre dapprima precisare che la cheratina utilizzata per i trattamenti di ultima generazione è di tipo vegetale e pertanto sicura per la salute. Il procedimento di applicazione è sostanzialmente articolato in 4 step:
- lavaggio dei capelli con uno shampoo chelante ovvero adatto ad aprire le squame per far penetrare il composto all’interno della struttura capillare;
- applicazione ciocca per ciocca del composto alla cheratina;
- tempo di posa per far assorbire le sostanze nutritive;
- sigillatura delle cuticole tramite calore effettuato con il passaggio della piastra;
- lavaggio e piega.
Ricordiamo che questi trattamenti possono essere di due tipi ad azione: lisciante o solamente anticrespo. Per il trattamento lisciante vengono solitamente aggiunte carbocisteina e acido gliossilico.
In realtà il trattamento alla cheratina è adatto a tutti i tipi di capelli, lisci o ricci che siano. L’applicazione però richiede notevole competenza e tecnica e quindi la scelta del parrucchiere è fondamentale.
Hai bisogno di un trattamento ristrutturante capelli? Affidati a Parrucchieri Torino
Come abbiamo visto nel corso dell’articolo, il trattamento ristrutturante capelli è una tecnica avanzata per la “cura” di capelli gravemente danneggiati.
Ai fini del successo del trattamento è importante, sia il prodotto che viene applicato sia la tecnica di applicazione.
Parrucchieri Torino è un marchio di qualità che raggruppa sotto la stessa insegna diversi saloni collocati in diversi quartieri della città di Torino proprio per offrire al cliente un servizio capillare a portata di mano. Il personale viene costantemente aggiornato sulle ultime novità del settore e quindi può offrire servizi di ricostruzione del capello sicuri ed affidabili. Inoltre, grazie alla competenza degli hair stylist lo staff saprà consigliarti sul tipo di trattamento più adatto a ripristinare il vigore, la lucentezza ed il tono della tua chioma.
Affida il tuo look e il benessere dei tuoi capelli a Parrucchieri Torino, troverai cortesia e professionalità.
Affidati ai professionisti di Parrucchieri Torino, il nuovo marchio di qualità che riunisce sotto la medesima insegna numerosi saloni dislocati in diversi quartieri del capoluogo piemontese. Lo staff viene costantemente formato e aggiornato sulle nuove tendenze e le tecniche più avanzate di taglio, colorazione e styling. Inoltre, cortesia e capacità di ascolto delle esigenze del cliente sono caratteristiche irrinunciabili del selezionato personale di Parrucchieri Torino che potrai riscontrare personalmente fissando un appuntamento presso uno dei punti recanti il logo del brand.