Il trattamento alla cheratina per capelli sta diventando sempre più diffuso tra i trattamenti offerti dai Migliori saloni di parrucchieri Torino. Sai perché? Utilizzarlo significa migliorare la forza, l’elasticità e la resistenza dei capelli permettendo di avere una chioma più fluida, lucente e liscia. Per comprendere meglio come funziona questo tipo di trattamento è necessario sapere che cos’è la cheratina e quali sono le sue proprietà.
La cheratina è una proteina che viene prodotta naturalmente da diversi organismi viventi. La si trova in due forme principali: l’alfa-cheratina e la beta-cheratina. Queste due differenti molecole sono presenti sia nelle unghie e nei peli dei mammiferi sia nelle piume e nelle squame di uccelli e rettili. La sua funzione consiste fondamentalmente nell’incrementare la resistenza di queste parti dell’organismo. Allo stesso scopo, la cheratina per capelli serve a migliorare la forza e la struttura dei capelli umani, poiché migliora la salute della chioma e favorisce il rinvigorimento di capelli sfibrati, secchi e con la tendenza a spezzarsi.
Trattamento alla cheratina per capelli: i principali benefici
Le proprietà principali della cheratina per capelli sono quelle di nutrire, idratare e rinforzare la capigliatura. Abbiamo detto che essa è naturalmente presente all’interno del corpo umano e, inoltre, una dieta sana ed equilibrata ne migliora l’azione rigeneratrice e riparatrice. Tuttavia, lo stress, lo smog, nonché fattori genetici, possono ridurre l’elasticità dei capelli portandoli ad essere spenti, fragili e poco sani.
In questo caso, ti consigliamo di effettuare un trattamento alla cheratina per capelli presso uno dei nostri saloni di parrucchieri Torino per rinforzarli e, soprattutto, proteggerli. Ti accorgerai che questa proteina presenta vari benefici per la salute del capello soprattutto perché al suo interno dispone di un gran numero di atomi di zolfo, fondamentali per migliorare la coesione dei capelli e la loro forza.
Potrai riconoscere facilmente una chioma sana da una stressata. Nel primo caso, infatti, essa risulterà lucente ed elastica mentre nel secondo caso i capelli si riveleranno deboli e opachi.
Trattamenti alla cheratina per capelli: ricostruttivi o liscianti?
Quando senti parlare di trattamenti alla cheratina è possibile che ci si riferisca a due diverse tipologie di intervento, ossia ricostruttivo o lisciante.
Il trattamento alla cheratina per capelli di tipo ricostruttivo è indicato se hai bisogno di migliorare la salute dei capelli danneggiati e sfibrati dall’uso eccessivo di piastra e phon caldi; può essere la giusta soluzione anche se hai capelli particolarmente sottili, che tendono a rovinarsi molto facilmente. Il procedimento è abbastanza semplice: è infatti previsto un impacco alla cheratina che dovrà rimanere in posa per una ventina di minuti prima di essere risciacquato.
Puoi scegliere invece il trattamento lisciante alla cheratina se hai capelli mossi, ricci e crespi e vorresti una capigliatura liscia e morbida. Si tratta di un intervento più duraturo, che garantisce capelli lisci per circa tre-quattro mesi; la durata può dipendere da vari fattori, tra cui il tipo di capello e la qualità della cheratina applicata.
Trattamento alla cheratina per capelli lisciante: un approfondimento
Rinforzare la struttura del capello tramite un trattamento alla cheratina per capelli lisciante significa agire proprio sulla chioma, migliorandone elasticità e struttura. Naturalmente, proprio come avviene quando si procede con il colore, è fondamentale ricordare che con la ricrescita potrà rendersi necessario un ulteriore trattamento che andrà ad agire sui nuovi capelli.
La durata dell’effetto allisciante della cheratina può durare alcuni mesi: un valido contributo sarà dato dai prodotti che verranno utilizzati a casa dopo il trattamento, ossia shampoo, balsamo e maschere. Inoltre, non dimenticare che il principale nemico della salute dei capelli è il calore: abusare di phon caldi e di piastre porterà a una degenerazione della cheratina con conseguente sfibramento dei capelli.
Considerando che ogni capello può reagire in maniera differente al trattamento alla cheratina, sia per durata che per risultato, può essere di primaria importanza rivolgerti agli Hair Experts di Parrucchieri Torino per chiedere consiglio su come scegliere la soluzione più adatta a migliorare la salute dei capelli.
Prima però leggi anche questo altro articolo del nostro blog:
Trattamento lisciante alla cheratina: tutto ciò che devi sapere
Il trattamento lisciante alla cheratina nasce negli anni 2000 in Brasile per conferire alla chioma un effetto lisciante ed anti-crespo. Per prima cosa, i capelli vengono lavati per eliminare ogni possibile impurità e suddivisi in sottili ciocche. Su ciascuna di esse viene, quindi, applicata una soluzione a base di cheratina e si procede al fissaggio mediante piastra.
L’intero trattamento dura circa un’ora e mezza, ma in realtà tutto dipende dalla lunghezza dei capelli.
Trattamento alla cheratina per capelli: affidati ai professionisti di Parrucchieri Torino
Hai trovato i nostri consigli interessanti? Ti piacerebbe un trattamento alla cheratina per capelli donna pensato appositamente per te e per le tue specifiche esigenze? Scopri dove puoi trovare i saloni Parrucchieri Torino e chiamaci subito per fissare un appuntamento.