Il trattamento lisciante alla cheratina riscuote molto successo tra donne di ogni età con capelli ricci e crespi che sognano una chioma liscia e disciplinata. Se sei curiosa di saperne di più, sei nel posto giusto perché stiamo per spiegarti per prima cosa che cos’è la cheratina, a cosa serve il trattamento lisciante, quanto durano i suoi effetti e quali sono i pro e i contro.
Trattamento lisciante alla cheratina: che cos'è la cheratina
La cheratina è una proteina formata da aminoacidi, vitamine ed oligoelementi ed è essenziale per il benessere di capelli, unghie e peli. Scarse concentrazioni di questa molecola possono, difatti, essere responsabili dell’indebolimento della chioma, della secchezza della pelle e di una crescita rallentata delle unghie associata ad una loro spiccata fragilità.
In ragione di ciò, la cheratina viene ampiamente usata in campo cosmetico all’interno di prodotti per rinforzare le unghie e prendersi cura dei capelli. La chioma opportunamente trattata appare così più forte, morbida e splendente ed è, inoltre, protetta da agenti esterni chimici, ambientali e fisici che possono danneggiarla ed indebolirla.
Tra le tante soluzioni pensate per i capelli, il trattamento lisciante alla cheratina si trova certamente sul podio.
Trattamento lisciante alla cheratina: a che cosa serve e quanto durano i suoi effetti
Il trattamento lisciante alla cheratina nasce negli anni 2000 in Brasile per conferire alla chioma un effetto lisciante ed anti-crespo. Per prima cosa, i capelli vengono lavati per eliminare ogni possibile impurità e suddivisi in sottili ciocche. Su ciascuna di esse viene, quindi, applicata una soluzione a base di cheratina e si procede al fissaggio mediante piastra. L’intero trattamento dura circa un’ora e mezza, ma in realtà tutto dipende dalla lunghezza dei capelli. Arrivata a casa, ricorda di non fare lo shampoo e fai attenzione a non legare i capelli con elastici, pinze o mollette per almeno due giorni al fine di favorire un migliore assorbimento del prodotto.
Il risultato finale è sorprendente e la stiratura brasiliana inizia così a fare il giro del mondo riscuotendo molto successo tra tutte le donne che sono alla ricerca di un trattamento disciplinante per capelli ricci e crespi.
Trattamento alla cheratina per capelli lisciante: un approfondimento
Rinforzare la struttura del capello tramite un trattamento alla cheratina per capelli lisciante significa agire proprio sulla chioma, migliorandone elasticità e struttura. Naturalmente, proprio come avviene quando si procede con il colore, è fondamentale ricordare che con la ricrescita potrà rendersi necessario un ulteriore trattamento che andrà ad agire sui nuovi capelli.
La durata dell’effetto allisciante della cheratina può durare alcuni mesi: un valido contributo sarà dato dai prodotti che verranno utilizzati a casa dopo il trattamento, ossia shampoo, balsamo e maschere. Inoltre, non dimenticare che il principale nemico della salute dei capelli è il calore: abusare di phon caldi e di piastre porterà a una degenerazione della cheratina con conseguente sfibramento dei capelli.
Considerando che ogni capello può reagire in maniera differente al trattamento alla cheratina, sia per durata che per risultato, può essere di primaria importanza rivolgerti agli Hair Experts di Parrucchieri Torino per chiedere consiglio su come scegliere la soluzione più adatta a migliorare la salute dei capelli.
Trattamento lisciante alla cheratina: durata
I risultati del trattamento lisciante alla cheratina hanno una durata variabile a seconda di diversi fattori, quali la manualità del parrucchiere, le caratteristiche e la lunghezza dei capelli, la frequenza dei lavaggi.
In linea generale, l’effetto finale dura comunque tra i due ed i quattro mesi. Per essere più precisi:
- due mesi per tre lavaggi in media a settimana
- tre mesi per due lavaggi in media a settimana
- quattro mesi per un lavaggio in media a settimana.
Per risultati più duraturi nel tempo, puoi però adottare queste soluzioni.
- Utilizza prodotti privi di solfati per la cura dei capelli.
- Evita di bagnare i capelli con l’acqua di mare e piscina a causa rispettivamente dell’elevata concentrazione di sale e cloro.
- Non tingere i capelli a seguito del trattamento a base di cheratina.
Trattamento lisciante alla cheratina: i pro
Il trattamento lisciante alla cheratina è un vero e proprio sogno per molte donne e possiede inoltre, innumerevoli vantaggi. In breve, i principali.
- Capigliatura liscia, disciplinata e facilmente gestibile per tutte coloro che non amano i ricci naturali.
- Eliminazione dell’antiestetico effetto crespo per una maggiore leggerezza della chioma.
- Capelli lucidi, setosi e morbidi.
- Ottimo risultato anche su tagli corti.
- Nessuna necessità di ricorrere alla piastra.
- Chioma maggiormente nutrita.
- Rafforzamento e maggiore resistenza della fibra capillare.
- Riparazione dei capelli danneggiati a seguito di esposizione prolungata al sole ed uso di phon ad alte temperature.
Trattamento lisciante alla cheratina: i contro
Pur possedendo enormi vantaggi, il trattamento lisciante alla cheratina non è esente da alcuni contro.
In primo luogo, la stiratura brasiliana non è adatta a tutti i tipi di capelli e può, dunque, essere eseguita solo ed esclusivamente su capelli sani e naturali non sottoposti a precedenti lavorazioni. Per questo motivo, ti consigliamo di affidarti a degli hair stylist esperti come i professionisti di Parrucchieri Torino che, dopo un’analisi preventiva del tuo capitale capelli, sapranno indicarti al meglio.
Un altro svantaggio, è la ricrescita inevitabile di capelli ricci tra un trattamento ed il successivo. Anche in questo caso il nostro consiglio è di affidarti a professionisti esperti che ti aiuteranno a mantenere gli effetti del trattamento lisciante al cheratina bene e a lungo.
Trattamento alla cheratina per capelli che cos'è? Te lo spiegano i nostri esperti
Il trattamento alla cheratina per capelli sta diventando sempre più diffuso tra i trattamenti offerti dai Migliori saloni di parrucchieri Torino. Sai perché? Utilizzarlo significa migliorare la forza, l’elasticità e la resistenza dei capelli permettendo di avere una chioma più fluida, lucente e liscia.
Per comprendere meglio come funziona questo tipo di trattamento è necessario sapere che cos’è la cheratina e quali sono le sue proprietà.
Trattamento lisciante alla cheratina: affidati ai professionisti di Parrucchieri Torino
In commercio ci sono diversi prodotti per il trattamento lisciante alla cheratina “fai da te” o “super-economici “ma, è bene ribadirlo, è sempre bene rivolgersi a professionisti scrupolosi nella ricerca dei migliori trattamenti per la salute dei tuoi capelli.
Forse non lo sai, ma alcuni trattamenti a base di cheratina possono contenere la formaldeide, una sostanza nociva per il cuoio capelluto e la fibra capillare. Questa può avere effetti cancerogeni e dare origine ad alcune manifestazioni indesiderate ed è, dunque, bene prestare attenzione. Gli effetti nocivi della formaldeide comprendono irritazione ad occhi, naso e gola, tosse, affaticamento ed eruzioni cutanee.
Secondo quanto stabilito da una legge promulgata nel 2010, i prodotti impiegati per trattamenti di questo genere devono contenere una percentuale massima di formaldeide stabilita dal Ministero della Salute ed è, dunque, vietato usare preparati in cui la percentuale di tale composto organico volatile sia superiore allo 0,2%.
Proprio per queste ragioni e per ottenere risultati ottimi, ti suggeriamo di rivolgerti a professionisti come i saloni di Parrucchieri Torino.