Trattamento cheratina capelli ricci

I benefici del trattamento cheratina capelli ricci

Il trattamento cheratina capelli ricci è una tecnica innovativa che puoi trovare solo nei migliori saloni di parrucchieri a Torino con vantaggi incredibili per chi ha chiome crespe e indomabili. I benefici di un trattamento professionale alla cheratina sono infatti molteplici:

Riduzione del crespo
l’effetto crespo si crea quando inquinamento, condizioni climatiche, salsedine o l’esposizione solare disidratano il capello. Le cuticole, quindi, si aprono alla ricerca di acqua proveniente dall’umidità atmosferica. Il trattamento professionale alla cheratina offre maggiore resistenza agli attacchi fisici e chimici alla chioma, prevenendo alla radice il problema crespo.

Maggiore idratazione
La cheratina aumenta l’impermeabilità dello stelo che di conseguenza perde meno acqua e rimane più idratato.

Miglioramento della struttura
La cheratina è una proteina a struttura fibrosa formata da lunghe catene di amminoacidi tra cui la cisteina che è in grado di creare forti legami; quindi la struttura forte e vigorosa dei nostri capelli è direttamente proporzionale alla cheratina presente.

Capelli più lisci e definiti
I capelli sono formati da 4 catene di cheratina che si uniscono ad altre 4 catene e così via tramite legami chimici. Questi legami sono sostanzialmente di tre tipi: ponte salino, disulfureo o legame idrogeno. Il legame più forte è quello disulfureo e conferisce la forma al capello. Questo legame è maggiormente presente nei capelli ricci. Il trattamento alla cheratina è in grado di spezzare questi ponti di zolfo e quindi di conferire la forma liscia al capello.

Lucentezza e brillantezza
Il capello da opaco diventa subito più lucido effetto glossy.

Protezione contro danni esterni
La cheratina forma uno strato protettivo sui capelli, aiutandoli a difendersi dai danni causati da fattori ambientali, come il sole, il vento e l’inquinamento.

La gestione quotidiana dello styling più facile
Dopo il trattamento con cheratina, i capelli ricci richiedono meno tempo e sforzo per essere sistemati, semplificando la routine di cura e styling.

Rigenerazione dei capelli danneggiati
La cheratina aiuta a riparare i capelli danneggiati, migliorando la loro texture e aspetto complessivo.

Maggior volume e corposità
Il trattamento alla cheratina agisce appunto strutturalmente e non superficialmente. Per questo motivo non appesantisce il capello ma gli conferisce corpo e volume.

Ci sono rari casi in cui il trattamento alla cheratina non sia la soluzione migliore per la chioma. Ad esempio quando si è in presenza di un cuoio capelluto molto grasso, questo trattamento impedisce al capello di assorbire il sebo. È bene, quindi affidarsi a dei parrucchieri a Torino specializzati che sappiano consigliarti la soluzione migliore per la tua chioma.

Cos'è la Cheratina e il suo ruolo per i capelli ricci

La cheratina è una proteina che autoproduciamo e costituisce fra il 65% ed il 96% della fibra del capello. Questa componente fondamentale può, però, diminuire per vari fattori interni al nostro organismo o esterni: a causa dell’età, dei trattamenti come tinte, decolorazioni ma anche per l’esposizione prolungata ai raggi UV etc.

Il trattamento cheratina capelli ricci è una procedura che mira proprio a migliorare la salute e l’aspetto dei capelli mediante l’applicazione di cheratina, una proteina naturale già presente nei capelli umani. Questo trattamento può essere di due tipi:

 

Nei trattamenti liscianti, alla cheratina vengono aggiunti carbocisteina e acido gliossilico. Mentre la prima protegge il capello durante il trattamento, i secondi lisciano lo stelo. I primi trattamenti liscianti alla cheratina, originari del Brasile, si diffusero nei primi anni 2000 e contenevano grandi quantità di formaldeide, sostanza tossica, nociva all’organismo che aveva la funzione di togliere il ricco e fissare la cheratina. Dal 2010 l’Unione Europea ha vietato tutti quei prodotti cosmetici o tricologici che contengano una percentuale superiore allo 0,2% di formaldeide.

Oltre ad aver sostituito la formaldeide con la carbocisteina e l’acido gliossilico per l’effetto lisciante, nei prodotti di ultima generazione si utilizza la cheratina di tipo vegetale (Keratin o cheratina idrolizzata). Ovviamente non possiamo chiedere al parrucchiere di mostrarci i prodotti utilizzati per leggere l’etichetta. Proprio per questo motivo occorre affidarsi a professionisti di provata esperienza e competenza che utilizzino prodotti sicuri e di qualità come Parrucchieri Torino.

Come funziona il trattamento cheratina capelli ricci

Trattamento cheratina capelli ricci

Il trattamento cheratina capelli ricci si avvale del calore per fissare il prodotto utilizzato. Vediamo però passo a passo in cosa consiste il trattamento. Sia per un effetto lisciante, sia ad effetto anticrespo i passaggi sono abbastanza simili:

  1. lavaggio con uno shampoo chelante ossia un prodotto in grado di rimuovere tutti i residui di impurità e soprattutto di prodotti ai siliconi. La cheratina infatti deve poter penetrare il profondità nella struttura del capello;
  2. applicazione della cheratina: si asciugano velocemente i capelli e si applica la cheratina ciocca per ciocca. Le ciocche devono esser di circa mezzo centimetro di diametro quindi molto fini. Non bisogna aspettarsi un trattamento lampo, anzi la durata è garanzia di successo.
  3. posa: terminata l’applicazione, occorre lasciare in posa per far penetrare correttamente la cheratina. Per mantenere il calore e l’umidità necessaria all’azione della cheratina viene messa della pellicola o un’apposita protezione in plastica. Il tempo di posa varia da prodotto a prodotto e da capello a capello;
  4. sigillatura: Il calore applicato tramite la piastra professionale serve a chiudere le cuticole e quindi a “sigillare” la cheratina. La piastra viene passata più volte e vi sono diverse tecniche a seconda del risultato che si vuole ottenere;
  5. lavaggio e styling: si procede quindi al lavaggio della chioma e alla consueta messa in piega.

 

Il trattamento cheratina capelli ricci ha bisogno di una corretta cura post-applicazione per prolungare la durata degli effetti. Questo tipo di trattamento, infatti, non è permanente e va ripetuto periodicamente. A seconda del tipo di capello, del prodotto impiegato e della manutenzione quotidiana la durata varia dai 2 ai 6 mesi. Nelle ore immediatamente successive al trattamento occorre avere qualche accortezza e quindi non legare i capelli con elastici e non lavare i capelli per almeno 48 ore.

Consigli pratici per la cura dei capelli ricci dopo il trattamento alla cheratina

Dopo il trattamento cheratina capelli ricci, è compito del parrucchiere istruirti su come bisogna comportarsi a casa:

  1. la scelta dello shampoo è molto importante. Bisogna usare solo prodotti senza solfati, parabeni o cloruro di sodio. Ad esempio occorre cercare prodotti con la dicitura SLS free ossia privi di Sodio Lauril Solfato o SLES free, privi di Sodio Lauriletere Solfato. Questi sono agenti che producono schiuma ma vanno a togliere anche la cheratina. Anche il cloruro di sodio, ossia il sale, diminuisce la quantità di cheratina. Questo ingrediente viene usato per aumentare la consistenza degli shampoo ma contribuisce a creare l’effetto frizz tanto odiato (capelli crespi e gonfi). Lo stesso effetto si ottiene con la salsedine o il cloro della piscina, pertanto conviene proteggere i capelli prima di fare il bagno in piscina o al mare;
  2. i lavaggi dovranno esser non troppo frequenti per garantire una durata più lunga;
  3. limitare trattamenti chimici aggressivi: le tinte si possono fare tranquillamente ma sarebbe bene ridurne la frequenza;
  4. è consigliabile almeno due volte a settimana applicare una maschera reidratante per mantenere il capello idratato;
  5. spuntando regolarmente le punte si può mantenere il capello in salute prolungando l’effetto della cheratina.

Trattamento cheratina capelli ricci professionale? Affidati a Parrucchieri Torino

Il trattamento cheratina capelli ricci è un procedimento estremamente personalizzabile, mediante prodotti, tempi e tecniche di applicazione. L’importante è, quindi, scegliere un hair expert che sappia utilizzare la cheratina in modo da garantire gli effetti desiderati.

Da Parrucchieri Torino non solo potrai richiedere il trattamento alla cheratina per capelli ricci ma avrai anche la garanzia di trovare professionisti costantemente aggiornati sulle ultime tecniche del settore. Un altro aspetto importante è la qualità dei prodotti adottati: non dovrai neppure porti il problema della tipologia di prodotti usati, dato che gli elevati standard qualitativi richiesti dal brand sono garanzia di risultati sempre soddisfacenti.

Vieni in uno dei saloni Parrucchieri Torino dislocati nei quartieri più importanti della città e affida la tua chioma a mani esperte!