Tagli per capelli ricci uomo: stili e consigli per valorizzare il tuo look
I tagli per capelli ricci uomo hanno una loro precisa peculiarità: aggiungono un dettaglio di stile notevole ma se non vengono realizzati a regola d’arte possono rivelarsi difficili da gestire. Per questa ragione, fino a qualche anno fa ragazzi e uomini con i capelli ricci sceglievano tagli molto corti proprio con l’intento di nascondere il riccio. Gli uomini non sapevano gestire il volume del capello mosso e soprattutto i problemi di crespo che potevano sorgere. Si preferiva quindi tagliare gli steli molto corti.
Negli ultimi anni con la scoperta dello styling casalingo, anche gli uomini hanno imparato a gestire la chioma riccia. Sono sempre più numerosi i prodotti studiati appositamente per capelli mossi maschili, molto diversi da quelli femminili. Inoltre è cresciuta l’abilità degli uomini nel curare una messa in piega per capelli ricci. Si predilige un effetto naturale, ciuffi e lunghezze modellati con le mani e lasciati morbidi e fluenti.
Il primo passo però è la scelta del miglior taglio. Con un capello ondulato, riccio o afro, la sfida è saper gestire i volumi. Ci sono tipologie di taglio che sanno valorizzare il riccio come l’Undercut, il Curly slick back e lo Sfumato con effetto messy. Il ricciolo può dare un effetto spettinato ma in realtà è sempre curato nei dettagli e mai disordinato.
A patto, però, di affidarsi a un parrucchiere esperto che sappia come gestire il capello riccio maschile.
Tagli per capelli ricci uomo moderni e alla moda
I tagli per capelli ricci uomo si possono differenziare in base alla lunghezza. Il taglio corto per capelli ricci maggiormente di tendenza è sicuramente l’Undercut che consiste nella rasatura ai lati mantenendo una lunghezza nella parte superiore e centrale della testa. In questo modo il capello ondulato può essere modellato a ciuffo oppure all’indietro come nel taglio curly slick back.
Un altro esempio è il taglio di Austin Butler, vincitore del Golden Globe 2023. In questo caso si è optato per uno sfumato con effetto messy con una lunghezza moderata ai lati mentre si è lasciato un volume maggiore nella parte superiore con effetto onde che ricadono parzialmente sulla fronte.
Per quanto riguarda i tagli medi per capelli ricci, non si può non fare cenno allo stile dell’attore Timothée Chalamet con una folta chioma riccia e una lunghezza sotto le orecchie. In questo caso il taglio scalato definisce il volume senza che la chioma appaia eccessivamente gonfia.
Lo stesso vale per il taglio lungo con una lunghezza che sfiora la spalla ad effetto “wild”. Per i tagli lunghi va registrata una tendenza all’effetto bagnato che sembra caratterizzare lo style 2023.
Le opzioni per lo styling dei capelli ricci sono davvero molte; non tutti i tipi di capello e di viso sono però adatti. Ecco perché alla base di uno styling di successo ci deve essere una realizzazione personalizzata e sapiente del taglio. Ad esempio, nel caso di un viso tondo si dovrà tenere i capelli lateralmente corti e sviluppare il volume nella parte superiore. In questo modo si otterrà l’effetto ottico di “allungare” il viso. Lo stesso dicasi per un viso ovale: in questo caso la lunghezza dei capelli ai lati è fondamentale per riequilibrare le proporzioni. Mentre un capello tendente al crespo può essere penalizzato da un taglio troppo corto perché si andrebbe ad accentuare questa caratteristica.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è fondamentale affidarsi ad un hair stylist competente quando si hanno i capelli ricci.
Tagli per capelli ricci uomo, cura e styling
Come abbiamo visto esistono tanti tipi di tagli per capelli ricci uomo ma per gestire questo tipo di capello anche la parte dello styling è fondamentale. La frequenza del lavaggio è diversa rispetto a chi ha un capello liscio.
Shampoo troppo frequenti potrebbero eliminare gli oli naturali dei capelli, andando a provocare l’effetto crespo. Asciugare la chioma con il phon è sconsigliato per chi ha capelli da ondulati a ricci o per lo meno si dovrebbero asciugare solo per il 60 %. Meglio dotarsi, inoltre, di un diffusore. Il finish per la maggior parte dei casi avviene con le mani.
Anche i prodotti per la cura dei ricci vanno scelti con cura: dallo shampoo ai trattamenti per lo styling devono essere specifici per la cura e la bellezza dei capelli ricci uomo. Il parrucchiere di fiducia, quindi, non deve limitarsi solo al taglio dei capelli ma deve fornire al cliente tutte le indicazioni per definire il proprio look anche a casa, in autonomia, scegliendo la giusta haircare routine.
Tagli per capelli ricci uomo? Affidati a Parrucchieri Torino
Come abbiamo imparato, un hair stylist competente deve conoscere i capelli ricci per un buon taglio. Inoltre deve valutare e consigliare il cliente anche in base alla forma del viso, alla texture, alla quantità di capelli e al modo di portare la barba.
I saloni Parrucchieri Torino sono specializzati anche nei tagli per capelli ricci uomo. Presso Parrucchieri Torino troverai professionisti altamente qualificati ed aggiornati secondo gli standard elevati che caratterizzano il nostro brand. Potrai contare sulla consulenza personalizzata di un hair stylist esperto che ti consiglierà su come gestire e modellare i ricci.
Trovi i saloni di Parrucchieri Torino in diversi punti della città per la comodità dei clienti: da Torino Centro, al quartiere Santa Rita sino alla zona Crocetta. Affidati ai professionisti di Parrucchieri Torino per la cura dei tuoi ricci!