Tagli capelli ricci uomo: tendenze, stili, consigli
Fino a qualche decennio fa i tagli capelli ricci da uomo tendevano ad essere estremamente semplici, a volta persino banali, dato che si preferiva addomesticare una chioma riccia con l’uso di gel o brillantina.
Ora però anche l’uomo ha riscoperto la bellezza del riccio naturale che, oltre a coniugarsi in uno styling sempre di tendenza, contribuisce a incorniciare il viso caratterizzando il look e lo stile. Non è un caso che molti fra i modelli più ricercati e pagati da stilisti e pubblicità abbiano un’affascinante cascata di ricci che dona un aspetto assolutamente intrigante.
Occorre però scegliere un giusto taglio e prestare qualche accorgimento nella cura quotidiana. Uno dei problemi che talvolta si presentano, infatti, quando si hanno capelli particolarmente mossi è indubbiamente l’effetto crespo. Chi ha una chioma riccioluta incorre molto più spesso in capelli rovinati, secchi e simili a paglia. Il motivo è molto semplice: gli oli naturali e il sebo che vengono secreti dal follicolo alla radice non riescono a raggiungere le lunghezze proprio per i tortuosi giri tipici delle onde dei capelli ricci. Di conseguenza più ci si allontana dal cuoio capelluto più il fusto viene esposto ad aridità e secchezza e può persino essere più incline a spezzarsi. L’umidità e la poggia inoltre non aiutano, anzi fanno spesso rimpiangere i capelli dritti e setosi.
In questo articolo vedremo, però, come la scelta di un hair stylist esperto nel trattamento dei capelli ricci, sia fondamentale non solo per proteggere i capelli dallo spiacevole aspetto crespo ma anche per dare forma e stile ad una chioma riccia, solo apparentemente indomabile.
Tagli capelli ricci corti da uomo
Se si prediligono i tagli capelli ricci piuttosto corti, bisogna affermare a chiare lettere che non esiste un solo taglio corto da uomo valido per tutti i tipi di capelli e per tutti gli stili. Anche se la lunghezza è particolarmente corta, un hair stylist competente in materia è in grado di proporre al cliente una rosa di possibilità di taglio.
Fra queste c’è ad esempio il Buzz Cut Riccio che potremmo definire come una “quasi rasatura”, dato che gli steli raggiungono uno o due centimetri di lunghezza. È un taglio molto richiesto sia per evidenti ragioni di praticità sia perché consente di evitare facilmente l’odiato effetto crespo. Il buzz cut oltre a dare un piglio deciso al proprio look, si presta a giochi di colori e tinte anche eccentrici oppure ci si può sbizzarrire con lo stile della barba. Chi ha occhi magnetici e labbra pronunciate e carnose potrà evidenziare in modo particolare questi tratti somatici grazie ad un buzz cut ben eseguito.
Gli uomini con un viso rotondo devono invece puntare su tagli che aumentino la percezione della lunghezza del volto come ad esempio il Fade Cut. Questo taglio è particolarmente adatto a valorizzare le ciocche ricche in quanto nella parte superiore della testa i capelli vengono lasciati più lunghi con onde morbide e naturali, mentre i lati e il retro del capo vengono sfumati a rasoio. Se si vogliono lasciare più lunghi gli steli della zona superiore della testa, sempre con rasatura ai lati e sul retro, allora si passa all’undercut riccio che regala dinamicità e volume nella parte centrale del capo.
I tagli corti, anche con i capelli ricci, richiedono poco tempo per lo styling e sono l’ideale anche per gli sportivi che lavano la chioma più frequentemente.
Tagli capelli ricci medi maschili
I tagli capelli ricci medi da uomo sono la classica via intermedia che concilia una gestione non troppo complessa e uno stile di carattere e con una grande personalità.
Lo Shag cut è una scelta eccellente per gli uomini con capelli molto ricci ed anche molto folti. “Shag”infatti significa “scalato”: la forbice esegue delle scalature a strati sulla lunghezza, andando a dare pienezza dalla radice alle punte, evitando però un eccessivo volume nella parte bassa e la forma spiovente ad ombrello. Oltre allo Shag, i tagli scalati di media lunghezza sono perfetti per rendere più facile lo styling.
Per alleggerire la chioma, inoltre, si può ricorrere alle cosiddette Invisible Layers o scalature effettuate dall’interno. Il taglio a forbice scalato come ad esempio il Wolf cut, contribuisce facilitare notevolmente lo styling casalingo, dovendo usare solo uno spray apposito texturizzante o modellante per dare libertà alle onde.
Tagli capelli ricci lunghi uomo
Per un look selvaggio e trasgressivo, si può scegliere uno dei tagli capelli ricci lunghi, sempre di tendenza dopo il boom degli anni Novanta.
Come abbiamo visto nell’articolo Tagli per capelli ricci uomo: stili e consigli per valorizzare il tuo look, la cura del capello riccio richiede non solo i giusti prodotti di haircare (soprattutto ad azione nutriente, idratante e dalle texture oleose) ma anche tecniche di asciugatura ad hoc, ad esempio tramite l’utilizzo di un diffusore.
Inoltre, il taglio lungo riccio, nonostante il rischio dell’effetto crespo, presenta una straordinaria versatilità. Si possono lasciare i capelli sciolti, raccoglierli in mezze code oppure in chignon e code in caso di occasioni formali o semplicemente per il caldo.
Tagli capelli ricci uomo? Affidati a Parrucchieri Torino
Una chioma curly può variare da persona a persona e solo le forbici di un parrucchiere esperto in capelli ricci può suggerire il migliore fra i tagli capelli ricci uomo.
Se infatti gli steli sono fini e le onde sono morbide ed elastiche con ricci larghi, il taglio giusto donerà volume e dinamismo ad una lunghezza media. Se invece il riccio è molto stretto, tendente all’afro, il taglio migliore sfoltirà la chioma, assicurando un aspetto ordinato e pulito. La figura del parrucchiere assume, dunque, una notevole importanza per l’uomo con capelli ricci naturali.
Parrucchieri Torino è un brand che riunisce sotto un’unica insegna diversi saloni della città, garantendo uno staff preparato e sempre aggiornato sulle ultime tecniche e tendenze. Soprattutto chi porta capelli ricci può trovare presso i punti Parrucchieri Torino, presenti in diversi quartieri cittadini, professionisti specializzati nel trattamento di questo tipo di capello.
Gli hair stylist di Parrucchieri Torino non solo ti aiuteranno nella scelta del taglio più adeguato ma anche nella gestione domestica dello styling post-lavaggio. Affida i tuoi ricci alle mani esperte di Parrucchieri Torino!