Acconciature da cerimonia: idee e consigli per essere l’invitata perfetta
La ripresa (finalmente!) della stagione dei matrimoni ha riacceso l’interesse per le acconciature da cerimonia che tornano in auge nel segno della ricercatezza e dell’eleganza raffinata. Le proposte 2022 comprendono soluzioni di stile come non se ne vedevano da tempo, alimentate dall’entusiasmo di tornare a festeggiare ma anche di mostrarsi belle in pubblico. Nei nostri saloni Parrucchieri Torino offriamo un servizio specializzato dedicato alle acconciature da cerimonia, riservato non solo alla sposa e alla mamma della sposa ma anche a tutte le altre invitate, testimone in primis.
In questo articolo raccogliamo, dunque, un po’ di idee e consigli utili per aiutarti a trovare l’acconciatura più adatta a te.
Acconciature da cerimonia testimone
È proprio vero: le acconciature da cerimonia, insieme all’abito e agli accessori sono tra i primi aspetti da curare se ti hanno chiesto di fare da testimone di nozze. Durante un matrimonio, e soprattutto durante la celebrazione in chiesa, è lei, infatti, a stare sotto i riflettori subito dopo la sposa, ovviamente. Essere scelta come testimone di nozze, del resto, è un onore ma anche una grande responsabilità, perché la testimone della sposa è un po’ la garante dell’intera cerimonia: la anticipa, si siede al suo fianco e dev’essere impeccabile.
Le acconciature da cerimonia, poi, sono determinanti per l’intero look. Ma come scegliere quella più adatta alla stagione, al contesto e anche al trucco o all’abito?
L’ideale è trovare un compromesso, tra lo stile della festa decretato dalla sposa (o meglio, il tema: romantico, bucolico, semplice o ricercato) e il proprio mood, in modo da non sentirsi mai a disagio. Le idee per le acconciature da cerimonia sono tante. Gli chignon imperano negli stili raccolti: attorcigliati, effetto spettinato, con nodo o con treccia alla francese sono sempre sinonimo di eleganza e discrezione. Se vuoi stupire, però, prova con una treccia bassa e arrotolata su se stessa, che simula la corona di una rosa, da impreziosire al centro con un punto luce. Se hai optato per i capelli sciolti, invece, i boccoli li valorizzeranno. In generale, un’acconciatura da cerimonia viene scelta in base a:
- forma del viso
- lunghezza dei capelli
- colore
- stile dell’abito
- praticità
- orario (un ricevimento pomeridiano avrà uno stile decisamente diverso da uno serale)
- tema della cerimonia
Gli chignon, per esempio, non sono adatti a te, se hai una faccia rotonda, la frangia non ti si addice se il tuo volto è quadrato. Le trecce amano i capelli chiari: se i tuoi sono scuri ma vuoi osare, allora vai fino in fondo e gioca con i riflessi biondi. Se il vestito lascia la schiena nuda, sarebbe un peccato nasconderla con i capelli sciolti… E se vuoi qualche idea, eccoti accontentata.
Acconciature da cerimonia capelli lunghi
Nonostante sia ancora molto apprezzato, lo chignon non ha più il monopolio delle acconciature da cerimonia. Per sublimare e personalizzare le silhouette, i capelli sciolti (a lungo evitati per il grande giorno) sono diventati un’opzione affascinante, soprattutto se il tema della cerimonia è quello bohémien.
Lisci, mossi o acconciati con i boccoli, i capelli lunghi offrono una serie di possibilità. Più che la pettinatura, in questo caso, sono gli accessori che fanno la differenza: corone di fiori o da principessa, gioielli con strass e fiocchi rendono indimenticabili anche le acconciature da cerimonia più semplici. Se ami lo stile selvaggio, giocare con le ciocche ribelli per un effetto spettinato o con fermagli preziosi per disciplinare le chiome è la soluzione ideale. E se, poi, vuoi conquistare con un’aria chic un cappello è l’accessorio perfetto per te.
Se pensi che la lunghezza dei capelli non ti consenta di osare, la soluzione è ricorrere alle extension: i saloni Parrucchieri Torino sono specializzati nella loro applicazione e offrono un servizio qualificato e personalizzato in base alle esigenze di ognuna. Curiosa? Allora visita questo articolo del nostro blog per trovare tante informazioni utili.
Quanto costano le Extension dalla parrucchiera: cosa devi sapere
Anche tu ti stai chiedendo quanto costano le extension dalla parrucchiera perché hai voglia di rinnovare completamente il tuo look e di dare una svolta decisiva alla tua capigliatura, ma non sai da che parte iniziare e, cosa non da poco, quale sia il prezzo giusto. Questa guida è proprio ciò che fa al caso tuo.
Acconciature da cerimonia semiraccolti
Il 2022, in materia di acconciature da cerimonia, è l’anno dello stile semi raccolto. Se le lunghezze non lo consentono, basta ricorrere ai posticci: code di cavallo, ciocche laterali e anche trecce per uno stile ancora più originale… Hai, insomma, solo l’imbarazzo della scelta. L’effetto wow è certo e la praticità anche!
La coda alta annodata su se stessa (sembra uno chignon ma è molto più facile da realizzare) può completare uno stile anni ’70 retrò perfetto. Se, invece, l’abito è morbido e lungo (o se la cerimonia si tiene a piedi nudi sulla spiaggia) un nodo celtico su una base spettinata è perfetto per una festa in stile bucolico: si ottiene realizzando due mezze trecce laterali e legandole poi insieme sul retro. Onde morbide, ricci e trecce in movimento sono lo standard dello stile romantico. Un’idea perfetta, per esempio, è fare trecce che si incontrano al centro, come una fascia, e aggiungere, poi, fiori o altri dettagli. In alternativa, puoi creare un’unica treccia grande da un lato e lasciare il resto dei capelli sciolti.
Se hai optato per uno stile semi raccolto, inoltre, il diadema è un must: può essere formale, classico oppure romantico e moderno, fatto di fiori secchi o di strass preziosi. L’effetto è assicurato.
Acconciature da cerimonia? Affidati al nostro servizio acconciature matrimonio
Al di là dei consigli e delle informazioni che puoi trovare su interne, se devi prendere parte a un matrimonio e sei alla ricerca di spunti e idee relativamente alle acconciature da cerimonia, ti suggeriamo di venirci a trovarci nei nostri saloni Parrucchieri Torino: saremo lieti di consigliarti e individuare l’acconciatura ideale a farti brillare.
Ci prenderemo il tempo per discutere con te i tuoi desideri e le tue esigenze per trovare la soluzione giusta in base al tuo outfit e all’evento. Se sei la testimone, Parrucchieri Torino ti offre una consulenza competa e personalizzata: dal colore al taglio, dalla piega ai migliori accessori per completare il look. Il tuo percorso di bellezza da Parrucchieri Torino sarà impregnato di coccole e relax. Rivolgiti a noi con fiducia, ti ripagheremo con il successo del tuo outfit, grazie alla professionalità dei nostri hair stylist, attenti da sempre alle tendenze e specializzati da anni nella realizzazione di acconciature da cerimonia.
Un matrimonio è un’ottima occasione per sfoderare tutta la tua bellezza. Parrucchieri Torino ti aiuta a valorizzarla.