Acconciatura sposa 2022: moda e novità
L’acconciatura sposa 2022, a prescindere dal tipo di chioma, prevede l’utilizzo di gioielli, accessori anche floreali e, in linea di massima, risente fortemente di uno stile che potremmo definire bohémien. Uno stile che colpisce subito per quella naturalezza solo apparentemente casuale, che non rinuncia mai a un pizzico di raffinatezza ed eleganza a vantaggio di un risultato unico e speciale.
Questa tendenza ritorna anche sui social dove le varie influencer consigliano acconciature semplici e particolari, lineari e preziose allo stesso tempo. Al di là, però, di cosa dicono sia le tendenze moda sia i guru dei social, la scelta del tipo di capigliatura da esibire per il giorno del proprio matrimonio deve tener conto di alcuni fattori essenziali come la lunghezza dei capelli, il tipo di taglio, la forma del viso e, non da ultimo, l’abito da indossare.
Acconciatura sposa 2022: capelli lunghi
Tra i tanti modelli di acconciatura sposa 2022 proposti, s’impone in primo luogo la tendenza di raccogliere i capelli lunghi in raccolti come la coda di cavallo o raccolti laterali, arricchiti da intrecci moderni, per un effetto, come già dicevamo, chic e sofisticati ma estremamente naturali.
La coda alta, in particolare, si reinventa in un elegante intreccio alla base del capo, per poi restare libera in un’altra coda più voluminosa.
I vantaggi per chi sceglie di ricorrere a questa tipologia di acconciature sposa sono tanti. In particolar modo la pettinatura alta rappresenta la scelta ideale per mettere in risalto l’abito, gli accessori e i capelli. La coda alta, così come i raccolti non presentano difetti e sono perfette per avere un look elegante e di tendenza nel giorno più importante della propria vita.
Vuoi altre idee sulle acconciature cerimonia capelli lunghi ? Leggi questo altro articolo del nostro blog.
Acconciature sposa capelli lunghi: bella più che mai
Se stai cercando informazioni sulle acconciature sposa capelli lunghi, con tutta probabilità il fatidico giorno si sta avvicinando e sei ancora incerta su quale pettinatura si addica di più ai tuoi capelli lunghi.
Presumibilmente ti stai anche chiedendo se sia il caso di seguire la moda del momento o se optare piuttosto per un’acconciatura che faccia pendant con il tuo inconfondibile stile personale. E forse il dubbio è anche un altro: per il giorno più importante della tua vita sarà meglio lasciare i capelli sciolti, raccoglierli o scegliere una via di mezzo?
Acconciatura sposa 2022: capelli medi
I capelli che presentano una lunghezza media risultano ideali per un evergreen del settore, ossia il particolare e insuperabile chignon.
Tra i modelli di acconciatura sposa 2022 che risultano più in voga, quest’anno spicca in particolar modo lo chignon basso, legato in un raccolto soffice e morbido, come se fosse solamente appoggiato sulla nuca. Nella parte davanti invece vengono lasciate libere delle ciocche voluminose, che tendono a incorniciare in particolar modo il volto della sposa.
Il vantaggio per chi decide di optare per un’acconciatura sposa con chignon sarà quello di mettere in risalto il viso e soprattutto l’abito da cerimonia. Nessun difetto verrà fuori con questa pettinatura classica e dallo stile raffinato.
Acconciatura sposa 2022: capelli corti
Per quanto riguarda invece i tagli corti le proposte di quest’anno prevedono l’utilizzo di gioielli e accessori per impreziosire l’acconciatura. Questi strumenti rappresentano il cardine per rendere la pettinatura raffinata ed elegante, particolare e speciale, in quanto trasformano i tagli corti più difficili da acconciare in uno styling meraviglioso e ricercato, perfetto per il giorno del proprio matrimonio. Sono sufficienti accessori come un piccolo gioiello, un fermaglio o un cerchietto.
Le idee più particolari che riguardano l’acconciatura sposa 2022 vengono dalle influencer tramite i video su Instagram, Tik Tok e altri social. Tanti sono i tutorial che mostrano come realizzare vari tipi di acconciatura sposa con capelli corti, usando fermagli o coroncine. Anche se il capello corto non sempre permette di realizzare pettinature di grande effetto, a meno di non affidarsi alle mani abili ed esperte di professionisti specializzati in tagli e acconciature per la sposa.
I vantaggi per chi sceglie di ricorrere a questa tipologia di acconciature sposa sono soprattutto legati alla possibilità di mettere in risalto i tratti di occhi e labbra. Gli abiti che meglio si adattano saranno piuttosto sobri e raffinati, caratterizzati da linee semplici e moderne.
Acconciatura sposa 2022: semi raccolto
Anche il semi raccolto è tra le proposte offerte quando si parla di acconciatura sposa 2022, poiché consente di realizzare pettinature ora semplici ora complesse, tutto dipende dalle proprie preferenze. In particolar modo il capello lungo offre la possibilità di ricorrere ad acconciature di ispirazione boho chic, uno stile che comprende semi raccolti e accessori di tipo floreale che spiccano tra i capelli, esattamente come nelle acconciature inventate dalla bridal hair stylist Ulyana Aster.
Un’altra pettinatura che risulta perfetta per tutte coloro che hanno i capelli lunghi è ancora una volta lo chignon, tramite cui è possibile creare una piega mossa, che rende l’acconciatura più soffice e dall’effetto tridimensionale. Nello specifico quest’acconciatura è nota anche come chignon texturizzato, semplicemente perché non resta piatto e liscio, ma risulta più massiccio e voluminoso per via della texture realizzata dalle onde dei capelli.
Acconciatura sposa 2022: quale scegliere?
Come abbiamo avuto modo di ribadire in più di un’occasione, l’acconciatura sposa 2022 predilige lo stile naturale, nella misura in cui lo styling della sposa deve risultare il più possibile spontaneo e capace di rappresentarla al meglio. Questo è l’anno dei semi-raccolti, dei raccolti, delle code basse delle code alte; degli chignon morbidi, dei capelli leggeri, sciolti, fluenti; dei torchon e delle trecce laterali, etc.
I capelli lunghi si prestano in maniera ottimale alle acconciature da matrimonio, in quanto risultano perfetti e versatili per qualsiasi tipologia di stile, decorazione e forma. Che siano ricci, lisci o con onde, possono essere lasciati sciolti per un look raffinato e romantico in puro stile boho chic con un tocco vintage che risulta sempre perfetto.
I capelli medi vedono la realizzazione di raccolti come chignon e code alte impreziosite da accessori e gioielli. Attraverso questi strumenti la sposa ha la possibilità di portare una pettinatura unica e adatta al giorno del fatidico sì. Vi è quindi l’opportunità di giocare con varie decorazioni che daranno un pizzico di luminosità alle lunghezze e di conseguenza esalteranno in maniera ulteriore il taglio.
I capelli corti non sono impossibili da trattare, ma in questo caso l’acconciatura sposa 2022 si arricchisce di fermagli con Swarovski o perle, coroncine con fiori finti o freschi e altri accessori capaci di impreziosire la pettinatura e il look delle spose con tagli corti.
Al di là delle proposte di tendenza è bene ribadire il fatto che, quando si tratta di acconciature sposa è davvero importante affidarsi a mani esperte. Ogni sposa presenta delle caratteristiche differenti, in particolar modo pregi che vanno esaltati o difetti che vanno nascosti. Per questa ragione è opportuno ricorrere all’aiuto di hairstylist specializzati in acconciature sposa come i professionisti di Parrucchieri Torino, capaci di rendere speciale il vostro look in un giorno così importante.