Taglio capelli lunghi donna

Taglio capelli lunghi donna: per diverse età e stili di vita

Un taglio capelli lunghi donna permette una versatilità unica dato che possiamo portarli sciolti ma anche raccolti in migliaia di modi diversi. Si possono realizzare code di cavallo, trecce o chignon più o meno elaborati. Inoltre lo styling può esser elegante oppure sbarazzino con accessori come mollette a clip o fermacapelli.

È però anche vero che il capello lungo richiede più attenzione di quello corto. Infatti i capelli lunghi non sono adatti alle esigenze di tutte. Quante volte abbiamo notato delle ragazze o delle signore con capelli lunghissimi ma poco curati, senza forma, opachi o sfibrati? Chi, ad esempio, ha uno stile di vita frenetico con giornate cariche di impegni difficilmente riuscirà a trovare il tempo per una hair routine che possa evitare danni come doppie punte o capelli poco idratanti e secchi. La cura dei capelli soprattutto se lunghi deve, infatti, far parte delle pratiche giornaliere di beauty routine proprio come applichiamo la crema giorno o ci laviamo i denti. Anche lo styling della chioma lunga richiede più tempo a meno che non si voglia sacrificarla legandola con il solito e noioso elastico o pinza. I capelli lunghi devono essere protetti maggiormente dai possibili danni procurati dai diversi trattamenti come la permanente o le tinte frequenti e per giunta vanno anche tutelati dagli attacchi dei radicali liberi come, ad esempio, l’inquinamento atmosferico.

Un luogo comune vorrebbe che i capelli lunghi abbiano bisogno di tagli meno frequenti. In realtà ricorrendo poco alle forbici del parrucchiere, non si otterrà altro che punte poco piene, sfilacciate e poca forma e volume della chioma. Per tenere i capelli lunghi occorre dunque essere consci che il taglio andrà sempre mantenuto e curato.

Non possiamo non citare, poi, gli effetti dell’esposizione al sole, il contatto con la salsedine od il cloro della piscina. Chi, infatti, pratica nuoto o altri sport in generale dovrà valutare attentamente la gestione dei capelli lunghi, in quanto potrebbero interferire con alcuni movimenti ricadendo spesso sugli occhi e dovendo essere lavati con più frequenza. Insieme al proprio parrucchiere di fiducia bisogna valutare di volta in volta il taglio giusto che valorizzi viso e capigliatura, considerando anche le proprie esigenze quotidiane.

Come scegliere il taglio capelli lunghi donna giusto

Il taglio per i capelli lunghi viene spesso sottovalutato riducendolo alla “solita spuntatina”. Al contrario questi tagli che puntano sulla lunghezza richiedono particolare attenzione e professionalità del parrucchiere. A questo proposito, ci sono alcuni aspetti fondamentali che vanno presi in considerazione insieme al proprio parrucchiere prima di procedere a un taglio capelli lunghi donna:

Forma del viso
A seconda che tu abbia un volto ovale, rotondo, squadrato o a cuore, il taglio di capelli giusto saprà valorizzarlo al meglio. Ad esempio, per un viso dalla forma quadrata con mascelle sporgenti, bisogna giocare sul taglio scalato o asimmetrico in modo da addolcire i lineamenti. Dare maggior volume alla radice, giocando con una scalatura alta ridisegnerà le proporzioni del volto.

Tipo di capello
Una chioma riccia, ondulata o liscia può fare la differenza per il tipo di taglio da scegliere. I capelli lisci hanno bisogno di volume solitamente e per questo motivo delle sfilature unite ad un sapiente uso dei riflessi da parte del colorista saranno alla base per un look strepitoso.

Colore dei capelli
Anche il colore è un nostro alleato per mettere in risalto il taglio di capelli. Gli effetti luce non si riducono solo al balayage o allo shatush: sono davvero molti i riflessi luce che possono esaltare un taglio di capelli lunghi e viceversa.

Texture del capello
Un’altra cosa importante da valutare è la consistenza dello stelo. Se infatti i capelli sono fini, un taglio di capelli lungo, potrebbe non essere la scelta migliore! Al contrario con i capelli grossi una sfilatura sulle lunghezze può aiutare a disciplinare la chioma.

Corporatura
Una donna con un busto corto non sarà valorizzata da una chioma troppo lunga perché la farà apparire tozza. Nel scegliere un taglio capelli lunghi è opportuno quindi anche considerare la propria corporatura.

Tendenze del momento
la novità per l’autunno 2023 sono i ciuffi alti e la riga laterale. Grande successo anche per le scalature ai lati del viso. C’è spazio, poi, anche per i tagli alla pari, che però acquistano dinamicità grazie al colore e alle ondulazioni dei capelli.

Età
talvolta lunghezze esagerate possono apparire inappropriate per le over 50. In base al tuo stile e alla tua femminilità un parrucchiere esperto saprà guidarti verso il taglio di capelli più adatto a valorizzarti.

Stile di vita
Come accennato, non sempre lo stile di vita di una persona si coniuga con le esigenze di cura dei capelli lunghi. Sarà quindi il parrucchiere ad indirizzare la cliente verso le migliori soluzioni.

Queste piccole accortezze serviranno ad un professionista competente per realizzare il tuo taglio taylor made.

Taglio capelli lunghi donna in base alla tua età

Taglio capelli lunghi donna

Oggi non vale più la credenza secondo cui dopo gli “anta” i capelli lunghi siano da tagliare. In realtà come anticipato, occorrerebbe piuttosto scegliere il giusto taglio capelli lunghi donna per valorizzare al meglio le caratteristiche del viso e della chioma che cambiano con il trascorrere degli anni. Per questo motivo

Le giovani con età compresa fra i 20 ed i 30 anni possono concedersi la libertà di sperimentare tagli diversi e stravaganti, provare ciuffi e frange e magari anche delle originali asimmetrie.

Dopo aver soffiato le 30 candeline fino ai 40 anni, per essere sempre perfette e professionali, si può scegliere un taglio con capelli lisci o con delle onde ottenute attraverso lo styling per un look più romantico.

Fra i 40 ed i 50 anni si può optare per tagli per capelli lunghi che aggiungano un tocco sofisticato ed elegante puntando su onde setose e scalature ben definite. Più si progredisce con l’età, però, e più diventa importante la cura del capello. Lo stelo può assottigliarsi durante la menopausa, in quanto la diminuzione di estrogeni e progesterone porta ad una crescita lenta dei capelli e soprattutto a capelli più fini. Maschere e trattamenti rinforzati sono i migliori alleati della donna durante questa delicata fase;

Dopo i 50 anni i capelli cambiano ancora la struttura in quanto, diventando bianchi, possono aumentare la resistenza, la crescita e lo spessore. Occorre quindi, adattare il taglio dei capelli a questa texture, evitando le lunghezze eccessive che sono poco adatte dopo i 50 anni.

Taglio capelli lunghi donna in base al tuo stile di vita

Taglio capelli lunghi donna

Anche lo stile di vita che si conduce è un elemento molto importante per scegliere il proprio hairlook

Ad esempio, se lavori in ufficio, un taglio di capelli lunghi ti consentirà di coniugare maggioramente il tuo look alla versatilità delle tue giornate, alternando i capelli lunghi e sciolti a raccolti più pratici ma non meno sofisticati come chignon o stilosi raccolti laterali.

Se sei una mamma con mille cose a cui badare, hai necessità di un taglio capelli lunghi donna molto pratico, che non necessiti di eccessivo styling dopo il lavaggio. Un taglio a “U” con le lunghezze leggermente arrotondate alle punte potrebbe essere una possibilità da valutare dato che ha il giusto volume anche senza messa in piega.

Se pratichi sport, l’haircut non deve far ricadere i capelli sul viso in quanto potrebbero interferire con l’attività fisica svolta. Sono quindi banditi i ciuffi o le scalature troppo alte perché potrebbero non stare nella coda di cavallo, indispensabile mentre ci si allena.

Infine, se partecipi spesso a serate ed eventi notturni allora i tagli all’ultima moda e versatili fanno al caso tuo. Ogni volta che avrai un appuntamento potrai sfoggiare un look diverso.

Valuta le tue esigenze insieme al parrucchiere di fiducia in modo da avere un taglio personalizzato e su misura.

Taglio capelli lunghi donna? Affidati a Parrucchieri Torino

Per avere un taglio capelli lunghi donna studiato su di te è necessario che l’hair stylist sia disposto ad ascoltarti e soprattutto possa proporti una serie di haircut che ti valorizzino. Il taglio dei capelli è importante per una donna e devi poterti sentirti sicura del professionista a cui affidi la tua chioma.

Parrucchieri Torino è un marchio di qualità che unisce con un’unica insegna i migliori professionisti del capoluogo piemontese. I saloni Parrucchieri Torino sono dislocati in diverse zone della città come Torino Centro, Santa Rita e Crocetta in modo da offrire un servizio di qualità senza dover percorrere lunghe distanze. Gli hair stylist di tutti i nostri saloni utilizzano il medesimo metodo ed i medesimi prodotti di qualità in modo da offrirti un servizio di standard elevato.

Affidati a Parrucchieri Torino per il tuo taglio di capelli e crea il tuo look su misura.