Acconciature sposa semplici

Acconciature sposa semplici: “less is more!”

Le acconciature sposa semplici sono spesso sottovalutate a favore di quelle più elaborate e ricche di dettagli. Le nuove tendenze sposa 2023-24 indicano invece un’inversione di tendenza: se sulle passerelle gli abiti proposti si ispirano sempre più allo stile natural chic, l’hair style è decisamente semplice e fresco. L’acconciatura essenziale presenta diversi vantaggi:

Eleganza senza tempo
Uno stile di acconciatura semplice è garanzia di eleganza non soggetta alle mode del momento. Anche a distanza di anni, sfogliando l’album di nozze, la sposa apprezzerà la propria scelta di semplicità raffinata sempre attuale.

Versatilità
Le acconciature minimal per il matrimonio possono essere personalizzate con estrema facilità. Basta inserire un pettinino vintage in uno chignon base e la pettinatura si adatterà perfettamente ad un abito retrò. Se invece la sposa preferisce uno stile hippie o boho, si può optare per fluttuanti onde con capelli sciolti abbinando una semplice coroncina di fiori. Le acconciature meno elaborate sono quindi estremamente versatili e possono essere tenute anche durante il ricevimento dopo il cambio d’abito post-cerimonia.

Riduzione di possibili errori o inconvenienti
ovviamente si procede sempre ad una o più prove dell’acconciatura prima del fatidico giorno ma se l’hair styling è complesso, bisogna predisporre un tempo necessario il giorno delle nozze con un margine in più per eventuali inconvenienti. Una pettinatura con chignon oppure capelli sciolti raccolti in una mezza coda sono, invece, più semplici da realizzare evitando piccoli inconvenienti dell’ultimo minuto.

Ottima impressione sugli ospiti
la semplicità è una scelta sempre premiante perché la sposa non sembrerà artefatta ma una bellezza naturale che conquisterà tutti dallo sposo agli invitati.

Se apprezzi la tendenza “less is more”, di seguito troverai alcuni suggerimenti dei nostri esperti per le acconciature da sposa semplici.

Molto spesso, però, il solito parrucchiere a cui ci rivolgiamo potrebbe non avere l’esperienza e la tecnica necessarie per realizzare l’acconciatura sposa ideale. Per un’occasione così importante è possibile scegliere un hair stylist competente nel look sposa senza “tradire” il parrucchiere di fiducia. L’acconciatura per il giorno più bello richiede esperienza e aggiornamento sulle ultime tendenze.

Vediamo come scegliere il professionista a cui affidarsi.

Acconciature sposa semplici per capelli lunghi

Acconciature sposa semplici capelli lunghi

Fra le acconciature sposa semplici, i nostri hair styling hanno selezionato alcune proposte per darti qualche spunto per il tuo grande giorno:

Onde morbide e naturali
si tratta di uno styling che si adatta sia ai capelli lunghi sia ad una lunghezza sotto all’orecchia. Questa acconciatura può rifinire un abito romantico o boho chic con pizzi e merletti senza eccessiva ampiezza. Si possono, infatti, abbinare degli accessori come delle coroncine floreali oppure un cerchietto ricamato che richiami il pizzo dell’abito;

Coda di cavallo bassa
per ottenere un look ancora più fresco e naturale si può nascondere il fermacapelli facendogli girare attorno una ciocca fermata con una forcina. Per quanto riguarda la parte superiore della chioma si possono tirare i capelli con una riga a metà oppure si può dare un effetto caloroso cotonando leggermente il centro della nuca;

Treccia laterale
è sicuramente la giusta acconciatura per la sposa country chic con un abito che si ispira allo stile bucolico. Invece della classica treccia sono ancora di estrema attualità le trecce a spina di pesce che donano un tocco in più al look.

Chignon basso
ci sono moltissimi modi di fare lo chignon adattandolo al viso della sposa. Si può realizzare in posizione centrale o laterale oppure impreziosirlo con fermagli bijoux. È la migliore pettinatura per gli abiti che prevedono il velo.

Capelli lisci e lucenti
questa soluzione è una ventata di freschezza e naturalezza. La chioma però dovrà essere particolarmente curata ritoccando il taglio e applicando un trattamento che renda i capelli lucidi come, ad esempio, un trattamento alla cheratina. In questo caso si possono abbinare delle clip ai lati della nuca dato che questo accessorio sembra tornato di voga direttamente dagli anni novanta.

Cascata di ricci
un’altra tendenza moda di quest’anno è il gran ritorno della permanente. I ricci vaporosi sono perfetti per bilanciare il candore di un abito in raso scivolato senza ricami o decorazioni. Eventualmente si può portare la chioma tutta da un lato e con un fermaglio fissare la parte di capelli opposta.

Acconciature sposa semplici per capelli corti

Acconciature sposa semplici capelli corti

Spesso le future sposine con un bob o addirittura con i capelli corti desiderano l’applicazione di extension per poter creare acconciature elaborate. In realtà anche con i capelli corti si può essere belle e naturali grazie ad acconciature sposa semplici. Vediamo alcune proposte selezionate dai nostri hair stylist:

Pixie cut elegante
i tagli corti possono essere di estrema eleganza se si unisce un fermaglio gioiello o una veletta come si usava negli anni trenta: un’alternativa al velo per una sposa chic.

Bob con onde
un caschetto lungo non impedisce la realizzazione di morbide onde, magari tirando le ciocche anteriori all’indietro su entrambe i lati fermati da forcine invisibili.

Acconciatura con frangetta
la frangia può essere piena oppure appena accennata e lunga sino a sfiorare il sopracciglio, alla Birkin. La frangia non è mai controindicata per le acconciature sposa semplici, al contrario, incornicia il viso e ne addolcisce i tratti. Per un tocco in più si può utilizzare uno spray glitterato o una fascia con perline e strass.

Filo di perle e cristalli
sono l’icona del “less is more” e servono a dare luce ad un taglio di capelli corto. Sono solitamente accessori molti delicati da applicare con estrema cura. Possono esser fatti uno o più giri intorno al capo, l’importante è non esagerare.

Come realizzare acconciature sposa semplici ma di stile? Affidati a Parrucchieri Torino

Al di là che delle tantissime proposte di acconciature sposa semplici che, come abbiamo visto, hai a tua disposizione, prima di optare per un look piuttosto che per un altro è bene valutare con attenzione il professionista a cui affidarsi per non correre il rischio di capitare in mani poco esperte. Spesso i parrucchieri di fiducia a cui siamo soliti rivolgerci non sono sufficientemente esperti o aggiornati sulle pettinature per le bride to be. Si tratta infatti, di un servizio impegnativo che richiede hair stylist specializzati. Inoltre se si inizia a pensare all’acconciatura desiderata con un po’ di anticipo si possono pianificare dei trattamenti curativi dei capelli in modo da arrivare al giorno del sì con una chioma folta e lucente che lascerà tutti a bocca aperta.

Come individuare però il professionista che fa al caso tuo?
La prima caratteristica che devi riscontrare nel parrucchiere per l’acconciatura del matrimonio è la capacità di ascolto: deve, cioè, saper coniugare le tendenze del momento con il tuo stile personale e quello del tuo abito offrendoti un ampio ventaglio di soluzioni. L’hair stylist che ti seguirà per il giorno delle nozze dovrà avere competenze riguardanti colore, taglio, moda e trattamenti per i capelli in modo poterti aiutare nel valorizzarti. Altro punto molto importante è la qualità dei prodotti utilizzati che deve essere sempre garantita.

I professionisti di Parrucchieri Torino sono specializzati in acconciature per la sposa, seguono costantemente aggiornamenti professionali per assicurarti le migliori tecniche di taglio, colore e styling. Competenza e preparazione uniti all’utilizzo di prodotti di alta affidabilità sono le caratteristiche di Parrucchieri Torino, scelti da molte altre spose per la propria acconciatura. Affidati agli esperti di Parrucchieri Torino per tua l’acconciatura sposa e rimarrai felice della tua scelta.