Scegliere un taglio capelli donna di 40 anni non è sempre facile. Proprio come non esiste il taglio adatto a tutti i volti, infatti, non si può dire che sia semplice trovare un taglio di capelli idoneo a tutte le quarantenni. Se hai quarant’anni e vuoi cambiare il tuo look per essere sempre alla moda e di tendenza, dovrai tener conto di un paio di aspetti di primaria importanza.
Il primo è che il taglio di capelli per una quarantenne dovrà esaltare i punti di forza del viso; il secondo è che a quarant’anni, proprio come quando si è giovani, si potrà osare con tagli corti, preferire una lunghezza media oppure puntare sul lungo: l’importante è che lo stile sia sempre impeccabile, il colore brillante e il capello sia forte e lucido. Inoltre, non dimenticare che il taglio dipende molto anche dal tipo di capello, sia esso liscio, mosso o riccio, sottile o corposo.
Taglio capelli donna 40 anni: il corto
Oggi i quarant’anni sono considerati ancora un’età molto giovanile: le donne a questa età sono spesso prese da mille progetti lavorativi, divise tra lavoro, figli e palestra e non hanno sempre il tempo di dedicarsi ai propri capelli. Se anche tu ti rispecchi in questo profilo potrai essere felice di sapere che quello corto è molto apprezzato come taglio capelli donna a 40 anni.
Ti basterà porre attenzione ad alcuni dettagli, come la frangia, che dovrà optare su giochi di sfilature, fondamentale per sottolineare il dinamismo del carattere. Molte quarantenni di oggi da piccoline portavano il caschetto: oggi possono rivivere la pettinatura di quando erano bimbe puntando su una modernizzazione di questo taglio, scegliendo una versione mossa come il Wob oppure una lunghezza leggermente maggiore.
Per un approfondimento, leggi anche questo nostro articolo:
Taglio capelli corti donna: estate e inverno
Un taglio capelli corti donna è adatto a qualsiasi stagione e a qualunque età e rappresenta senza dubbio un segnale che la donna che lo sfoggia vuole inviare al mondo. Un taglio corto è infatti in grado di trasmettere praticità, desiderio di giocare con il proprio stile, sicurezza in se stessa, ma soprattutto voglia di cambiamento. Come affermava Coco Chanel: “Una donna che si taglia i capelli corti è pronta per cambiare vita“.
Taglio capelli donna 40 anni: alle spalle
Se non ami il corto ma non vuoi rinunciare alla praticità, potrai optare per il taglio alle spalle: un taglio che si pone come particolarmente versatile. I capelli alle spalle, infatti, possono essere lasciati sciolti o raccolti in base alle esigenze e alle occasioni. Potrai inoltre effettuare interventi liscianti o arriccianti a seconda dei tuoi gusti o dell’umore!
Anche con i capelli più lunghi le quarantenni potranno essere eleganti scegliendo la frangia: anche in questo caso, però, la si potrà reinventare secondo quelle che sono le tendenze della moda. La frangia in un taglio capelli donna a 40 anni, infatti, non è dritta sulla fronte, ma può essere scalata, aprendosi come una tendina ai lati del viso, che ne sarà incorniciato ammorbidendone i lineamenti.
Taglio capelli donna 40 anni: simmetrici o asimmetrici?
Tra le tendenze della moda che risultano particolarmente adatte ai capelli delle donne di quarant’anni ci sono quelle che vedono i tagli asimmetrici. A questo proposito va sottolineato che un taglio capelli donna 40 anni deve tenere conto anche del fatto che i capelli tendono a sfibrarsi a causa dello stress e dell’età: perdendo di elasticità spesso si appesantiscono e diventano opachi. In tal caso, oltre a prevedere trattamenti specifici, è importante verificare anche un taglio asimmetrico, che permetterà di ridare vitalità anche ai capelli più spenti.
I tagli asimmetrici sono particolarmente interessanti ma richiedono maggiore attenzione e cura: se non hai molto tempo da dedicare ai tuoi capelli meglio optare per un taglio simmetrico, soprattutto in caso di capelli più lunghi.
Taglio capelli donna 40 anni: il lungo
Fino a qualche anno fa i capelli lunghi erano prerogativa delle giovanissime: le donne, superati i trenta tendevano a tagliarli. Oggi non è più così: il capello lungo a quarant’anni è stato sdoganato da molte donne del mondo dello spettacolo e del cinema che superanti gli -anta, hanno tuttavia continuato a tenere i capelli lunghi. Naturalmente, in questo caso è fondamentale porre particolare attenzione alla salute del capello.
Per quanto riguarda il taglio capelli donna 40 anni vero e proprio va preferito quello scalato, con onde morbide, piuttosto che un un look liscio, che spesso rende spigoloso il viso sottolineandole i segni del tempo.
Taglio capelli donna 40 anni: affidati ai professionisti di Parrucchieri Torino
Hai trovato i nostri consigli interessanti? Ti piacerebbe un taglio capelli donna di 40 anni pensato appositamente per te e per le tue specifiche esigenze? Vieni a trovarci: valorizzare ogni cliente nel suo quotidiano attraverso un look adatto alla sua personalità e stile di vita è la vision di tutti i saloni by Parrucchieri Torino. Trova il salone più comodo per te e chiamaci subito per fissare un appuntamento.